Passo dello Stelvio: in bici e mountain bike verso l‘avventura

Sul passo dello Stelvio in bici? Perché no! Conquistare il passo dello Stelvio in bici non è un’impresa riservata solo ai professionisti del Giro d’Italia… è aperta anche gli appassionati di bici  e mountain bike con la giusta preparazione! Se invece preferite visitare il Parco Nazionale dello Stelvio in bici o MTB, pedalando con più tranquillità sui sentieri che portano da baita a baita oppure sui percorsi ciclabili giù a valle, tornerete comunque a casa soddisfatti. Basta scegliere il punto di partenza giusto… come il nostro Hotel Sonne in Val Venosta, un rifugio perfetto per i ciclisti!

Tutti in sella! Allo Stelvio in bici e MTB

Non è una sfida da poco: chi decide di raccoglierla e scalare il passo dello Stelvio in bici, seguendo l’esempio dei grandi del Giro d’Italia, potrà vantarsi di aver conquistato il passo più alto d’Italia. Forse potete già immaginare che vista spettacolare vi aspetta lassù, sulla tortuosa strada del passo che vi conduce alla vetta, a 2.757 metri di quota. Il passo dello Stelvio resta chiuso da novembre a giugno (chiusura invernale). Una volta l’anno, ad agosto o settembre, si svolge la Giornata della Bici al Passo dello Stelvio: una giornata in cui il passo è percorribile solo in bici e i ciclisti possono darsi appuntamento al punto più alto.

 

Esplorate il Parco Nazionale in bici o MTB: lo Stelvio vi aspetta con tanti percorsi segnalati per un totale di 150 chilometri, che da valle conducono fino ad alta quota. Trail emozionanti, vaste malghe e percorsi per tutti i livelli di difficoltà da aggredire in sella alla vostra mountain bike. Al Parco Nazionale dello Stelvio chi ama la bici è a casa, freerider compresi!

 

La Val Venosta in bici

Non solo passo dello Stelvio: in bici potrete scoprire anche il volto più bello della Val Venosta, meta che riscuote grande successo tra gli appassionati di bici e MTB. Un successo cui senza dubbio contribuisce l’incredibile varietà dei percorsi: gli sportivi estremi trovano pane per i loro denti sul Passo dello Stelvio, mentre le bici dei bimbi possono affiancarsi a quelle di mamma e papà giù a valle sulla via Claudia Augusta. La pista ciclabile serpeggia attraverso la Val Venosta e il bello è che si può usufruire del bikeTicket e salire sul treno lungo il percorso in caso si senta il bisogno di una pausa per riposare le gambe stanche. In Val Venosta è inoltre disponibile il servizio shuttle per ciclisti che trasporta anche la bici.

Stevio in bici: i consigli dell’Hotel Sonne

Guida MTB Val Venosta

La guida MTB Val Venosta comprende tutti i tour dal passo Resia fino a Castelbello ed  è il compagno di avventure ideale per i vostri tour in bici sul passo dello Stelvio & Co.


Via Claudia Augusta

La via Claudia Augusta, in origine una delle strade più importanti dell’epoca romana, oggi è un percorso ciclabile molto amato dagli sportivi interessati alla cultura e alla storia. La via Claudia Augusta si estende dall’Italia alla Germania e un tempo rappresentava uno dei principali passi alpini. Il tratto che attraversa la Val Venosta è perfetto per un tour in bici con tutta la famiglia.

 

 

Al Parco Nazionale dello Stelvio in mountain bike

Il Parco dello Stelvio è attraversato da numerosi itinerari per ciclisti esperti o amatoriali, lungo i quali si è sempre accompagnati dalla magnifica vista sull’Ortles. Il nostro suggerimento: un giro in mountain bike sullo Stelvio partendo da Stelvio attraverso le rovine di Castel Montechiaro e proseguendo verso Pinet, la riserva faunistica Fragges e il Rifugio Forcola, poi dal Trafoi ritorno verso Stelvio.

Il passo dello Stelvio in bici… a noleggio

Per affrontare il passo dello Stelvio in bici non serve possedere una mountain bike: grazie a SüdtirolBike troverete numerose stazioni di noleggio bici. Da aprile a ottobre potrete noleggiare qualsiasi tipo di bici preferiate: city bike, bici da corsa, mountain bike e anche bici da freeride. Se volete vivere una vacanza in sella, avrete l’imbarazzo della scelta! Noi dell'Hotel Sonne a Stelvio saremo felici di consigliarvi.

 

 

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK